L'ASSOCIAZIONE UMANITARIA CASARI ETS APS
Dopo una vacanza in Bolivia, nel 1987, Massimo Casari decide di trascorrere le vacanze estive ogni anno a Cochabamba, affascinato dai bambini della Ciudad de los ninos. Nel 1993 la "vacanza" dura sei mesi, permettendo una collaborazione con l'amico Danilo Gotti (volontario italiano in Bolivia dal 1986) nel centro per bambini abbandonati da lui gestito. Massimo si rende conto che la vita in Bolivia lo attrae più che ogni altra cosa e decide, all'inizio del 1994, di tornare definitivamente a Cochabamba.
Collabora con la parrocchia in una delle zone più povere della città, venendo così a conoscenza degli innumerevoli problemi dei bambini, le vittime più vulnerabili della povertà.
In data 3 Aprile 1996, con un gruppo di amici, costituisce a Bergamo l'associazione, oggi Onlus, con la volontà di aiutare i più bisognosi. L'associazione non ha scopo di lucro, nemmeno indiretto, e persegue esclusivamente fini di solidarietà attraverso la raccolta di fondi per iniziative di volontariato e di beneficenza.
L'opera dell'associazione, si legge nell'Atto Costitutivo, sarà diretta principalmente al recupero sociale dei bambini e dei ragazzi provenienti da situazioni famigliari disagiate e da aree sociali bisognose. E così dal 1996 il grande cuore della solidarietà continua il prezioso sostegno.
In Bolivia, insieme a Massimo, ci sono Veronica, la moglie psicologa boliviana, ed il loro piccolo Alessandro; ma anche una ventina di educatori che lavorano con i ragazzi. Nel quartiere Ticti Norte della città di Cochabamba, un barrio di ex minatori che oggi ospita i figli degli emigranti in Spagna e in Italia, attualmente l'associazione ogni giorno rimane vicino a bambini-ragazzi dai 5 ai 16 anni della città con il suo centro educativo e ricreativo.
A Irpa Irpa - il secondo dei due centri di Capinota (3500 abitanti), piccolo capoluogo della provincia (a 70 Km dalla città di Cochabamba) situato a 2400 metri sul livello del mare - grazie alle adozioni a distanza, l'associazione, con speciali Padrini, da una mano a molti bambini e alle rispettive famiglie.
Presidente
Massimo Casari
Vice Presidente
Giovanni Ghidelli
Tesoriere
Laura Chiesa
Consiglieri
Mario Amati
Osvaldo Esposito
Segretario
Barbara Consonni